The Drive Soundtrack - La colonna sonora che vale un film


A volte la grandezza di un film sta anche nella sua colonna sonora. Non è una cosa così scontata, questa. Le musiche di un’opera cinematografica, la “soundtrack”, spesso incarnano lo spirito della pellicola che impreziosiscono. La sceverano e l’accompagnano lungo il percorso.
  
La colonna sonora di Drive, film di cui ho già parlato qualche post più giù, esprime chiaramente quel che ho provato a spiegare con le parole: diciannove tracce scelte e curate da Cliff Martinez - compositore conosciuto per il connubio artistico con il regista Steven Soderbergh, con cui ha collaborato in film come “Traffic”, “Contagion” e “Sesso, bugie e videotape”, ma anche per aver curato la colonna sonora del telefilm  “Gray’s Anatomy” - che incarnano perfettamente lo spirito anni ’80 del film di Refn. Si tratta di elettro pop condito da influenze progressive, quasi alienante nel suo procedere ritmico.


Tra i vari pezzi si fanno notare per bellezza e totale simbiosi ideale con la pellicola e con il suo protagonista: “Night Call” di Kavinsky, dj francese di musica elettronica, “A Real Hero” dei Collage (insieme agli Electric Youth), gruppo progressive pollacco e, sorpresa tra le sorprese, il nostro Riz Ortolani (conosciuto per le tante colonne sonore tra cui quella del pluri censurato “Cannibal Holocaust”).
Sarebbero anche altri i brani da citare, ma credo che le parole servano solo fino ad un certo punto: niente di meglio che affidarsi alle orecchie per godere in tutto e per tutto di questo meraviglioso film.



Qui di seguito la lista delle tracce:

1. Night Call - Kavinsky
2. Tick of the Clock - Chromatics
3. Rubber Head - Cliff Martinez
4. I Drive - Cliff Martinez
5. He Had a Good Time - Cliff Martinez
6. They Broke His Pelvis - Cliff Martinez
7. Kick Your Teeth - Cliff Martinez
8. Where's The Deluxe Version? - Cliff Martinez
9. See You in Four - Cliff Martinez
10. After The Chase - Cliff Martinez
11. Hammer - Cliff Martinez
12. Wrong Floor - Cliff Martinez
13. Skull Crushing - Cliff Martinez
14. My Name on a Car - Cliff Martinez
15. On The Beach - Cliff Martinez
16. Oh My Love - Riziero Ortolani & Rina Ranieri
17. Under Your Spell - Desire
18. A Real Hero - College feat. Electric Youth
19. Bride of Deluxe - Cliff Martinez

Commenti

  1. raramente negli ultimi anni ho sentito musica che sperimenti percorsi che uniscano l'orecchiabile alla qualità della ricerca sonora 10 e lode

    RispondiElimina
  2. L ho appena finito di vedere! Sottoscrivo ogni riga

    RispondiElimina

Posta un commento

... e tu, cosa ne pensi?

Post più popolari