Le 10 Canzoni di Natale


Ok, ieri lo speciale classificando natalizio era dedicato al cinema. Oggi, che è il 24, la vigilia, il giorno prima di Natale, ho deciso di dedicarlo alla musica, facendo la classifica dei fantastici 10 di Natale: ecco a voi le (miei) migliori canzoni natalizie.

10) Sottotono - Ieri, Oggi & Domani ft. Kay Bianco & Speaker Cenzou - Non posso non inserire questo pezzo nella mia classifica ideale delle canzoni di Natale. Pezzo italiano, hip hop nostrano con testo di denuncia sociale. Forse molti storceranno la bocca ma a me interessa poco: ho amato sto pezzo e ve lo propongo




09) The Who - Christmas - Anche gli Who cantano per Natale. Però questo brano è tratto dal film Tommy del da poco scomparso regista Ken Russell.




08) U2 - It's Christmas (Baby Please Come Home)  - Ok, gli U2 di adesso sono solo la brutta copia di quelli del passato. Però sto pezzo natalizio è in puro stile old. Davvero non vi piace? Peccato.


 
07) Little Drummer Boy di Bing Crosby & David Bowie - Come non inserire il Duca Bianco in una classifica, qualunque essa sia? Sarebbe un affronto incredibile. Quindi beccatevi sto pezzo in compagnia di Bing Crosby... mica noccioline.



06) Eagles - Please Come Home For Christmas - Una canzone di Natale degli Eagles? Eccola qui. Forse troppo zuccherosa, è vero, ma una volta tanto, chi se ne frega.



05) The Raveonettes - The Christmas Song - I Raveonettes sono un gruppo alternativo danese. Hanno (ri)fatto questo brano natalizio e sinceramente glie ne sono pure grato. Alla faccia di tutti i Bublè del mondo. Beccatevi sta canzone e magari recuperate anche altro di questi ragazzi.



04) The Ramones - Merry Christmas (I Don't Want To Fight Tonight) - Chi mi conosce lo sa, non amo il Natale ma amo il punk. Direi quindi che il pezzo natalizio dei Ramones è obbligatorio in una mia personale classifica. Quindi beccatevi il loro video


03) John Lennon - Happy Xmas (War Is Over) - Ok, sarà banale, non sarà certo la più rappresentativa per un genio come Lennon... però QUESTA è la canzone di Natale. Potremmo discuterne per anni ma è così, volenti o nolenti. Quindi non ci resta che ascoltarla anche quest'anno e, perchè no, amarla.


02) Joni Mitchell - River - La Mitchell, oltre ad essere stata una pittrice eccezionale, è stata una grandissima cantante vicinissima al jazz. Questa è la sua canzone di Natale. Ma forse è tanto altro ancora. 


01) Tom Waits - Frank's Wild Years - Waits è un genio e non credo ci sia nulla da aggiungere. La sua voce ha qualcosa di inimitabiole e lui è un cantastorie come pochi. Questo brano accompagna i titoli di coda di Smoke, film di Wayne Wang basato su Il racconto di Natale di Auggie Wren di Paul Auster.
 


Tra i vari brani natalizi vorrei ricordare il Jingle Bells falsamente attribuito ai Sex Pistols ma che in realtà è dei Transex Pistols.

Commenti

Posta un commento

... e tu, cosa ne pensi?

Post più popolari