7 attrici per 7 personaggi

Oggi, mentre girovagavo per la rete alla ricerca di infornazioni su Lord of Salem, mi sono ritrovato di fronte la foto della mia Zombi preferita. No, non sto parlando di morti viventi nel del regista/musicista Rob bensì della splendida moglie Sheri Moon. Ecco, io adoro Sheri Moon e non solo perchè è bella ma perchè, nel mio immaginario personale, lei è Baby Fireflay e lo rimarrà per sempre. Partendo da questo presupposto ho cominciato a pensare a quali siano le attrici che amo di più, non solo per qualità estetiche e artistiche ma perchè legate a un determinato personaggio o a un determinato film. Quindi ne ho selezionate 7 è questa è la classifica delle mie 7 muse cinematografiche.

7) Aaliyah Dana Haughton (Aaliyah)
  
Personaggio: Akasha
Film/Serie tv: La Regina dei Dannati


Aaliyah, scomparsa prematuramente, ha avuto il tempo di far parlare di lei sia come cantante che come attrice. In qualità di attrice (solo due film prima della morte) ha impersonato la regia Akasha, in quel film brutto brutto dal nome La Regina dei Dannati. Inutile dire che è lei l'unica cosa buona della pellicola e che il personaggio di Akasha è di una bellezza folgorante, da far urlare allo schermo "mordimi e abbandoniamo sto schifo di film".


Personaggio: Faith Lehane
Film/Serie tv: Buffy/Angel


La Dushku è bella e sexy ma nella serie Buffy (e nello spin-off Angel) è soprattutto letale. Folle, fuori controllo e complesso, il personaggio di Faith è un colpo al cuore dark a cui la reginetta dell'horror Eliza da volto e corpo. Impossibile non innamorarsene.

5) Jennifer Connelly

Personaggio: Marion Silver
Film/Serie tv: Requiem for a Dream


Jennifer Connelly, che ha esordito giovanissima in un film horror italiano (Phenomena, di Dario Argento), recita nel film più duro del genio Aronofsky. Il suo personaggio, la tossica Marion, rimane impresso nella mente come un tatuaggio sulla pelle, di una complessità drammatica in grado di far perdonare la propria negatività. Sexy come poche cose al mondo, nel finale riesce a scuotere soprattutto il cuore dello spettatore.

4) Naomi Watts 

Personaggio: Betty Elms/Diane Selwyn
Film/Serie tv: Mulholland Drive


Naomi, nel doppio ruolo assegnatole da David Lynch nel suo capolavoro, è esempio di dualismo: da un lato ragazza dolce e ingenua, dall'altro donna sensuale e disillusa. Il personaggio di Betty/Diane è complesso e sfaccettato e in quell'incubo a occhi aperti chiamato Mulholland Drive rappresenta il sole e la luna, bellezza e disperazione. Solo un'attrice dell'elevatura della Watts poteva renderla al meglio.

3) Sheri Moon Zombi

Personaggio: Baby Fireflay
Film/Serie tv: La casa dei 1000 corpi/La casa del diavolo


L'omicida seriale più sexy che abbia mai calcato un set horror, Baby Fireflay non ha nulla di candido, non ha nulla di buono. Una pazza scatenata a cui Sheri Moon ha dato il volto e soprattutto il corpo perchè questo personaggio è tanto diabolico quanto fisico. E non fatevi ingannare dal suo visetto angelico, perchè Sheri è una vera dura.

2) Rhona Mitra

Personaggio: Eden Sinclair
Film/Serie tv: Doomsday


La Mitra e il Tenente Sinclair sono una cosa sola. Questo perchè Rhona ha messo tutta se stessa nel personaggio del film di Marshall, e quando dico tutta intendo proprio tutta. Una donna di una bellezza sconvolgente, femminile e suadente nelle vesti di un personaggio etereo, quasi assessuato. Perchè Rhona Mitra è proprio così e quando la vedi sullo schermo, pensi che per lei e la sua espressione perennemente imbronciata faresti di tutto. 


Personaggio: Lisbeth Salander


Rooney Mara, non c'è bisogno di dilungarsi troppo, è il mio grande amore. Una ragazza che definire bella sarebbe inappropriato, perchè la sua bellezza non è classica, né sconvolgente. Il suo volto è dotato di personalità, nascosta dietro i suoi grandi occhi azzurri e il suo naso leggermente storto. E poi, quando interpreta Lisbeth, viene fuori tutta la forza del suo personaggio, una durezza che nasconde dolcezza e bisogno d'affetto. E io, inutile dirlo, mi sono innamorato di lei al primo sguardo e del personaggio alla prima scena, tanto da dedicare loro due video (che trovate nella sezione video del blog)

Commenti

Post più popolari