Da un'idea di Frank Manila (l'autore del blog Il Cinema Spiccio) che poi proprio sua non è, ecco un post anomalo su Combinazione Casuale. In pratica si tratta di una classifica che non è proprio una classifica, un best of cinematografico anno per anno. E' più facile farlo che spiegarlo, a dire il vero: in pratica a partire dal mio anno di nascita (1983) sceglierò un film all'anno fino ad arrivare al 2012. Facile? No. Però tanto divertente.
I FILM DI UNA VITA
1983: Miriam Si Sveglia a Mezzanotte (di T. Scott)
1984: Nightmare - Dal Profondo della Notte (di W. Craven)
1985: Commando (di Mark L. Lester)
1986: Velluto Blu (di D. Lynch)
1987: Hellraiser (di C. Barker)
1988: Una Tomba per le Lucciole (di Akiyuki Nosaka)
1989: Indiana Jones e l'ultima crociata (di Steven Spielberg)
1990: Quei Bravi Ragazzi (di M. Scorsese)
1991: Il Silenzio degli Innocenti (di J. Demme)
1992: Gli Spietati (di C. Eastwood)
1993: M. Butterfly (di D. Cronenberg)
1994: Pulp Fiction (di Q. Tarantino)
1995: Il Seme della Follia (di J. Carpenter)
1996: Trainspotting (di D. Boyle)
1997: Strade Perdute (D. Lynch)
1998: Il grande Lebowski (dei Fratelli Coen)
1999: Una Storia Vera (di D. Lynch)
2000: In the Mood for Love (di Wong Kar-wai)
2001: La Città Incantata (di Hayao Miyazaki)
2002: City of God (di Fernando Meirelles)
2003: Old Boy (di Park Chan-wook)
2004: Million Dollar Baby (di Clint Eastwood)
2005: La Casa Del Diavolo (di R. Zombi)
2006: Il Labirinto del Fauno (di G. del Toro)
2007: Zodiac (di D. Fincher)
2008: Il Divo (di P. Sorrentino)
2009: Il Nastro Bianco (di Michael Haneke)
2010: Il Cigno Nero (di Darren Aronofsky)
2011. Drive (di N. Refn)
2012: Quella Casa Nel Bosco (di Drew Goddard)
Ma sono retrospettivi o mnemonicamente legati alle tue preferenze di visione annue?
RispondiEliminaUn po' tutte e due le cose, direi
Eliminaalcuni coincidono e molti sono la mia seconda scelta :D
RispondiEliminacomunque tutti ottimi film.
Grazie ;)
Grazie a te, mi sono divertito.
Eliminavia via che passano gli anni, mi ritrovo sempre di più, fino al tripudio con il cigno nero.
RispondiEliminaapplausi per la presenza di tanto lynch, meno per lo zombie :)
Lo Zombie ci sta più per affezione che per altro. Lynch non poteva mancare in abbondanza.
EliminaGrande: hai inserito Gli spietati e Il grande Lebowski, sei un Expendable onorario. :)
RispondiEliminaOnorato :)
Eliminabei film, complimenti :)
RispondiEliminaGrazie :)
Eliminadirei che è una bella collezione da custodire gelosamente nella propria videoteca...oggi sono arrivato anche io a fare il regaluccio a Frank...da buon bradipo...
RispondiEliminaDevo dire che in dvd li ho quasi tutti :P
EliminaBella lista, cigno nero a parte. Sto finendo la mia. tra qualche giorno arriverà il regalo a Frank anche da me
RispondiEliminaDai, rivedilo sto Cigno Nero.
EliminaIo sono propensa di fare film che ho visto al cinema, ma il rischio di lasciare pietre miliari c'è, anche perché se la memoria non mi inganna, già da piccina andavo già a bazzicare le sale cinematografiche e non mi hanno certo portata a vedere Lynch o Scorsese (che genitori sciagurati che ho! :-p). Farla o non farla la lista, questo è il dilemma! ;-)
RispondiEliminaFalla, dai. E' divertente e può essere un bel tuffo nel passato
EliminaChe belle scelte! Ho appena fatto anch'io la mia lista. In comune abbiamo Il cigno nero.
RispondiEliminaMi è piaciuta molto la tua scelta de Il divo a cui non ho avevo pensato... quanti film!
Grazie Antonella. Io ho commentato la tua ;)
Elimina