Muze - L'app che ti suggerisce i film


Credo che la scelta del film giusto da guardare sia quella più opinabile, difficile e più stupida da fare in base a quello che dice qualcun'altro. Perché un film è sempre una variabile impazzita in un caotico universo di gusti personali. Quello che piace a me può non piacere a voi e viceversa. Il risultato è che l'unica persona di cui potete fidarvi siete voi stessi. 
Qualcuno allora potrebbe pensare "perché diavolo scrivi recensioni?". Ma una recensione (per come la intendo io) non vuol dire semplicemente esprimere un parere su un film. Ma non è questo il punto, adesso. 
Il punto è che scegliere il film da guardare è un terno al lotto. Ma per fortuna la tecnologia viene in nostro soccorso. 

L'idea di Fabrizio Casel è stata quella di ideare una applicazione per smartphone android che aiuti chi la usa a scegliere il film giusto. L'idea di partenza è proprio quella: ci si può fidare solo dei propri gusti personali. Così Muze (è questo il nome dell'applicazione), in base ai voti che l'utente ha dato a i film che ha visto, può selezionare quelli che l'utente non ha visto ma a cui potrebbero piacere. Ovviamente i consigli non sono sicuri al 100 % ma la percentuale d'errore è veramente bassa. E questo lo dico per esperienza, visto che uso Muze tutti i giorni. 

Muze è stata lanciata qualche mese fa dopo più di un anno di preparazione. In pochissimo tempo quest'app si è guadagnata il consenso di tantissimi utenti android. Il mese scorso, ad esempio, è stata eletta applicazione del mese dalla rivista di settore Ciak. Sul sito AppGratis, qualche giorno fa, ha superato i 32.000 download ed è diventata l'applicazione android più scaricata in tutto il globo. Questi sono grandi numeri, ragazzi. E per una cosa del genere i grandi numeri fanno la differenza, perché Muze non è il prodotto di una multinazionale, non è stata sovvenzionata da qualche ricca e famosa casa produttrice. E' il prodotto della passione per il cinema e, cosa non così scontata, funziona bene. Può essere lo strumento ideale per un cinefilo e per un cineamatore o, più semplicemente, per chi va al cinema il sabato sera e non sa cosa guardare. Muze è utile. Provare per credere.

Per scaricare l'app, clicca qui

Commenti

Posta un commento

Info sulla Privacy