Canzoni Vergogna... che vergogna di canzoni!


Ed eccoci qua con un raro post del sabato perché io di solito, il sabato, non scrivo per ragioni personali (spesso ho altro da fare). Ma quando capitano possibilità come quelle offerte dal buon Cannibal Kid di Pensieri Cannibali, ecco, io non posso lasciarmele sfuggire. Vi ricorderete sicuramente dell'opera di sputtanamento cinematografico a cui ho aderito la scorsa settimana, quel post sui film vergogna ideato proprio dal blogger di cui sopra. Ecco, a quello è seguito lo sputtanamento musicale (qui troverete tutte le spiegazioni del caso) a cui io ho deciso di aderire e, credetemi, fa veramente paura. Ma, come mi disse qualcuno chissà quanto tempo fa, accorgersi della qualità oggettiva (?) di quello che ci piace è un pregio, mai un difetto, perché se i gusti sono personali e insindacabili, l'onesta intellettuale è un valore. E allora eccoci qua con le mie dieci canzoni vergogna, spesso così lontane dai gusti musicali (comunque eclettici, e me lo dico da solo, che vanno dal rock al metal, dal jazz al soul, all'hip hop, al pop e all'elettronica passando per blues e funk senza tralasciare la classica) di cui mi vanto.



10) Britney Spears - Everytime


Qui potrei essere aggredito visto che questa è ritenuta una delle canzoni pop più belle dello scorso decennio. Ma Britney Spears per me è e resta una vergogna, proprio tranne questa canzone che trovo tra le più dolci mai realizzate. Incredibile che a cantarla sia stata una delle cantanti più mediocri mai esistite.

09) Skrillex - Scary Monsters and Nice Sprites


Skrillex è il fenomeno dub del momento. Io la dub l'ascolto (ma non è "il mio genere" e proprio per questo trovo 'sto ragazzo, come diremmo a Bari, un grandissimo zagno. Uno commerciale che fa musica commerciale. Anche belle cose (vedi la sua collaborazione con i Korn) ma non di certo uno che consiglierei in giro. Però c'è da dire che 'sto pezzo spacca e spacca pure tanto, e io lo adoro. Peccato che il resto della sua produzione mi faccia più o meno schifo.

08) Manu Chao - Clandestino 



Per me Manu Chao è tanto un bluff quanto uno che con la musica non ha nulla a che fare. Non lo sopporto né dal punto di vista artistico né da quello ideologico. Non dico umano perché non lo conoscono, nonostante mi abbia sempre dato l'impressione di una persona finta, sintetica, costruita. Ma questo suo pezzo, beh, mi ipnotizza. E me ne vergogno tanto anche se, per molti, questa sarà la vergogna meno vergognosa.

07) Calvin Harris feat. Florence Welch - Sweet Nothing


Per me questa non è musica, lo dico subito. Calvin Harris, produttore quotatissimo, per me non fa musica. Sarà quindi per la presenza di Florence Welch (quella dei Florence and The Machine) che sto pezzo mi ha torturato per mesi e mesi ed è ancora possibile trovarlo nel mio autoradio e nel mio lettore mp3.


06) Ricky Martin feat Fat Joe and Amerie - I Don't Care


Vi prego, non insultatemi, dico solo questo.

05) Ligabue - Quella che non Sei


Parto dicendo una cosa che per molti sarà un'eresia: per me Luciano Ligabue è una delle vergogne più grandi del Rock italiano. Che poi, sempre secondo me, di rock ha poco: a me piace parlare di pop roccheggiante di un cantante dalla voce indubbiamente accattivante che crede di essere un grande paroliere (se non un poeta) e fa brutta musica sentendosi anche un dio sceso in terra (perdonatemi o voi che lo apprezzate). Eppure, nonostante non sopporti nessuna delle canzoni del suddetto, questa fin dai tempi della sua uscita per me era un must. Vallo a capire il cervello.

04) The Rasmus - In the Shadows


I The Rasmus (da me ribatizzati I Bee Hive) volevano essero rock ma si sono rivelati neomelodici. Eppure 'sto primo singolo loro ricordo di averlo ascoltato ripetutamente. Ora questo amore è morto ma devo ammettere che tutt'ora, in mementi di nostalgia, me lo ascolti con piacere. E questa è una vergogna a volte insistenibile.

03) Cesare Cremonini - Padre Madre/Lunapop - Qualcosa di grande



A molti, inclusi i critici, Cremonini piace. A me no, vorrei specificarlo subito, e sinceramente non riesco a capire come possa piacere. Sta di fatto che sto brano del frontman dei fu LunaPop a me emoziona e non capita raramente che lo ascolti. A pari merito però ci metto una sua vecchia canzone con il suo vecchio gruppo, brano che da ragazzino mi... emozionava! E mi cospargo il capo di cenere.


02) Tiziano Ferro - Centoundici


Ecco, non poteva mancare in una classifica del genere. Io mi vergogno anche solo ad ammettere che mi piace una canzone di sto coso qui. Però con Centoundici mi sono fatto i migliori pianti, vai a capire perché visto che sono sempre stato magrissimo. MA se pensate che questo sia il peggio che posso fare, guardate cosa c'è al primo posto!

01) Max De Angelis - La Soluzione 


No, non chiedetemi perché, non lo so. Eppure c'è qualcosa in questa canzone che, nonostante l'evidente bruttezza e nonostante la scarsa qualità del cantante, l'ha fatta finire nel mio lettore mp3. Non criticatemi e apprezzate il coraggio.

Commenti

  1. skrillex e calvin harris sono dei grandissimi!
    che ci fanno in questa classifica?
    britney idola, anche tra le mie vergogne preferite.

    per il resto hai abbastanza di che vergognarti, anche se ho visto liste mooolto peggiori.
    max de angelis non so chi sia e il suo pezzo fa mediamente schifo, ma c'è di peggio.

    infine, thanx per la citazione e per esserti prestato a questo vergognoso giochino! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Skrillex e Harris sono indiscutibilmente talentosi ma non nelle mie corde. Per il resto sì, esiste di peggio :D grazie a te, Marco

      Elimina
  2. Anche per me una lista neppure troppo vergognosa. ;)

    RispondiElimina
  3. In the shadow all'epoca mi piaceva anche, Cremonini mi è simpatico e - lo ammetto - alcune sue canzoni mi piacciono, e no, non me ne vergogno (del resto, dopo quello che ho inserito nella mia lista ne ho tutte le ragioni), mentre Ligabue, fino al 1995, prima che iniziasse a rifare sempre la stessa canzone, ma sempre peggio, non mi dispiaceva. Adesso sì! Però se non altro ha smesso di tingersi. Almeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liga per me resta il male... e quest'anno pure ospite a San Remo... bah!

      Elimina
  4. ma non ne conosco neanche un terzo....sono veramente un pessimo ascoltatore...;)

    RispondiElimina
  5. Ecco, ora la devo scrivere anche io per dimostrare la vera vergogna! XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Info sulla Privacy