Top 7: i miei cartoni animati Disney/Pixar preferiti


E così, su due piedi, mi sono reso conto di non aver mai fatto classifiche sui cartoni animati. Cosa veramente brutta, perché io i cartoni animati li amo davvero tanto e non aver dedicato a loro qualche puntata di classificando mi deprime. Quindi perché non colmare subito questo vuoto e correre ai ripari? Solo che bisogna sempre far differenze: ad esempio non mi sembra il caso di realizzare una Top 7 su tutti i cartoni animati che ho visto. Meglio dividere in settori, per quanto possa essere brutta una cosa del genere (catalogare non mi piace mai, ma a volte è utile). Quindi questo primo appuntamento con i cartoni animati sarà dedicato a quelli Disney/Pixar, il secondo agli anime giapponesi. Ovviamente, per facilitarmi le cose, tratterò solo i film e non le serie.

Iniziamo quindi con questa Top 7 Disney/Pixar specificando che si tratta di una classifica basata esclusivamente su quel che ho visto e suoi miei gusti personali.

7) Il Re Leone (1994)


Ho rivisto Il Re Leone recentemente. Non credevo lo avrei mai messo in una classifica del genere, a dire il vero: le mie precedenti visioni risalivano ad anni e anni fa, quando ero ancora un bambinello, e non mi aveva mai fatto gridare al miracolo, ma recentemente certi avvenimenti della mia vita mi hanno spinto ad una nuova visione e devo dire che ho rivalutato intimamente questa pellicola che è bella, educativa, mischia azione e sentimenti e contiene una delle scene più tristi e destabilizzanti che mi sia mai capitato di vedere. Quindi entra di diritto nella mia classifica personale.

6) Toy Story 3 (2010)


Uno di quei sequel che, secondo me, supera tranquillamente l'originale. Un film che mai avrei creduto mi sarebbe piaciuto e che invece... perché Toy Story 3 è un racconto di formazione, una storia di vita, una parabola sull'amicizia, le delusioni e il diventare grandi. Anche in questo caso l'alchimia è perfetta: si ride, c'è avventura e ci si commuove. Perfetto.

5) Big Hero 6 (2014)


Un film che mi ha fatto, in successione: commuovere, piangere, ridere, esaltare, di nuovo ridere. Ma ridere a crepapelle. Perché qui si fonde il cinecomic con il mondo dei cartoni animati americani e la cosa funziona alla perfezione. E poi diciamolo: Baymax è l'essere più puccioso mai visto al cinema. 

4) La Spada Nella Roccia (1963)


Che dire, uno di quei cartoon che fonde la mia passione per il genere a quella per la Storia e le leggende norree. Quella su Re Artù, più di tutte, mi aveva sempre appassionato. Quindi inserire questo film di animazione in classifica è un obbligo. Tra l'altro è molto bello e tra i classici sicuramente è tra i miei preferiti.

3) Koda, fratello orso (2003)


Un film che mi è piaciuto da matti. ma davvero: uno di quei casi in cui non avrei voluto mai e poi mai che il film finisse, che mi ha commosso incredibilmente e che, senza giri di parole, io amo. L'ho visto per la prima volta l'anno scorso, grazie ad una persona che di cinema di animazione americana ne sa mille volte più di me. Tra l'altro questo film occupa un posto tutto suo nel mio cuore e sempre lo farà.

2) Ratatouille (2007)


Non lo nego: sono un appassionato di (buona) cucina. Uno di quelli che, tra l'altro, guarda senza vergogna programmi come Master Chef. E mi piacciono i topi. Quindi, come non amare un film come Ratatouille? Che tra l'altro è di una profondità incredibile, in grado di appassionare più i grandi che i piccini. 

1) Fantasia (1940)


Che ve lo dico a fare: Fantasia è un capolavoro. Non solo dell'animazione, ma della musica. Fantasia è psichedelico, angosciante, horror, dolce, moderno, classico, contemporaneo. E' perfetto. E' sublime. Fantasia rimarrà sempre il mio film di animazione preferito in assoluto. Forse tra i miei film, in generale, preferiti. Primo posto d'obbligo, quindi.

Commenti

  1. Ti dirò, fra questi gli unici a essermi piaciuti davvero sono solo "Il re leone" e "Toy story 3"... anzi, "Big hero 6" per me ha davvero dei grossi difetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma almeno i classici come Fantasia e La spada nella roccia, dai :P. Comunque io BH6 l'ho amato davvero

      Elimina
  2. Non sono un'amante dei cartoni animati e, cosa tremenda da sbandierare, non lo ero nemmeno da piccola, però ammetto con piacere che il Re Leone lo avevo apprezzato. Disagio infantile a parte, il mio Disney preferito è Aladdin! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un bruttissimo rapporto con Aladin. Non solo non mi è mai piaciuto ma è persino legato ha brutti ricordi. Anche Biancaneve,un altro classico Disney.

      Elimina

Posta un commento

Info sulla Privacy