I 6 film che più attendo nel 2017

E un altro anno è passato. Un 2016 segnato da tante cose brutte, tantissime morti celebri, qualche conquista personale, molte rinunce, gradi dolori, piccole gioie. Un buon anno? No, semplicemente un anno che si è mantenuto in equilibrio con tante occasioni in cui cadere, ma in fondo siamo ancora qua, più doloranti e più acciaccati, più cinici magari, forse più forti ma comunque qui, magari per un altro anno, chissà.

Purtroppo, a causa di tutti questi alti e bassi, non sono stato molto presente. Credo che la situazione blog si sia attualmente assestata con il mio post settimanale. Di più, attualmente, non posso – un po' per mancanza di tempo, un po' per mancanza di voglia, di spinta propulsiva. Sento la stanca in generale, quindi anche qui. Figuratevi che persino i film, i miei amati film, sono stati messi un po' da parte quest'anno. Anche i libri, i miei amati libri, mentre sono riuscito a recuperare un bel po' di letture fumettistiche e ho (ri)scoperto in questa rinata passione la possibilità di nuove ispirazioni, sensazioni che credevo sopite. Insomma, una primavera culturale seppur limitata ad un media troppo spesso sottovalutato.

Ma torniamo a noi. Dicevo: poche visioni in questo 2016. Poche rispetto al solito, non in senso assoluto. Poche le serie TV, anche. Ma buone, in alcuni casi persino buonissime. Eppure non abbastanza per poterci scrivere qualche post, per poter fare le solite classifiche del meglio e del peggio. Non me la sento, ho saltato troppi titoli importanti. Quindi questo post qui sarà incentrato, oltre che sugli auguri che volevo farvi di buon fine 2016 e buon inizio 2017, su quelli che sono i miei buoni propositi cinematografici del prossimo anno. I film che attendo con più trepidazione, insomma. Idea per nulla originale (io stesso ho fatto di certi elenchi gli anni passati) ma che mi è tornata alla mente dopo un bel tag (uno dei tanti) sul mio Instagram. Quindi ecco, cari amici, cari colleghi blogger, cari lettori occasionali e abituali. Ecco a te, caro internauta capitato qui per caso. Ecco qui gli auguri per un felice capodanno (ubriacatevi ma solo se non guidate) e i 6 film che più di tanti altri non vedo l'ora di vedere il prossimo anno. Bye bye!

JEEPERS CREEPERS 3: CATHEDRAL



Ecco, questo lo aspetto da anni, più volte annunciato, più volte atteso inutilmente. Ma finalmente il terzo capitolo della saga di Victor Salva con quel bel mostro del Creepers è stato annunciato e presto arriverà sui nostri schermi. Oddio, nostri nostri non so proprio, ma tanto il modo di recuperarlo si trova sempre. Rimaniamo col fiato sospeso, l'attesa si fa carica di tensione, ma tanto abbiamo aspettato per anno, non sarà un problema farlo per qualche mese ancora.

IT


Non chiamatelo remake, vi prego. Punto primo, perché al massimo sarebbe un reboot, punto secondo perché si tratta di un film per il grande schermo tratto dall'omonimo e bellissimo romanzo di Stephen King e non dalla mediocre ma cultissima miniserie televisiva del 1990 ad opera di Tommy Lee Wallace. Detto questo, alla regia c'è Andrés Muschietti (quello che ha diretto Mama nel 2013) e l'hype, come per tutte le cose che riguardano il Re o ispirate alle opere del Re, è altissimo. L'unico, vero grande rischio è che il Pennywise di Bill Skarsgard non possa essere nemmeno lontanamente all'altezza di quello di Tim Curry. Speriamo almeno che questo film sia più fedele al romanzo, ma la vedo dura.

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2


Sì, per me il primo Guardiani della Galassia di James Gunn è stato una bomba. Bello, divertente, girato bene. Uno dei migliori (se non il migliore) generato dai Marvel Studios. Per questo ora non posso non attendere con ansia il secondo capitolo. Dopo aver visto i vari teaser e trailer poi... wow! So già che il buon Gunn non mi deluderà, quindi aspettiamo e sbaviamo, nell'attesa.

BLADE RUNNER 2049


C'è bisogno di dire qualcosa? No, non penso proprio. Aspettiamo in religioso silenzio e basta!

LA TORRE NERA


Altro film ispirato ad un opera (a dire il vero a più di un opera: un intero ciclo) di zio King. Non vedo l'ora: amo la saga de La Torre Nera, amo il personaggio di Randall Flagg, l'uomo in nero. Amo gli attori coinvolti (un nome a caso? Matthew McConaughey). L'unica cosa che mi fa paura è Ron Howard alla regia. Speriamo bene perché questa potrebbe anche diventare la più grande delusione cinematografica del 2017.

JOHN WICK 2


Il primo capitolo mi aveva gasato. Un filmaccio tutto mazzate e violenza, percorso da una sottile vena ironica a scontrarsi con un'ancora più sottile vena disperata. Questo è il genere di film che mi gasa, che mi riporta alla bocca il sapore degli anni '80 – '90. Speriamo di bissare con il secondo capitolo, un altro filmone ignorante e figo. Speriamo davvero?


Commenti

  1. Ho un brutto presentimento a proposito de La Torre Nera, ma spero con tutto il cuore di sbagliarmi... approvo e condivido la scelta di Idris Elba nel ruolo di Roland, ma quel poco che ho letto della trama finora mi ha lasciato un po' perplessa! :( Ciò premesso, condivido la tua lista in pieno - sono tutti film che aspetto con la smania nel cuore (a eccezione forse di John Wick). Ma se dovessi sceglierne solo due, fra tutte le uscite previste nel 2017, risponderei "Star Wars - Episodio VIII" e "The Handmaiden"! :)

    RispondiElimina
  2. Film che probabilmente tutti staranno aspettando, io anche e soprattutto Guardiani della galassia 2, senza ovviamente dimenticare It, John Wick e Blade runner 2049 ;)

    RispondiElimina
  3. Li attendo tutti tantissimo anch'io.

    RispondiElimina
  4. Ho un sano terrore per Blade Runner 2049 ma Villeneuve dietro la macchina da presa qualche speranza me la dà...attendo pure io con tanta ansia sia it sia John Wick 2

    RispondiElimina
  5. RON HOWARD ALLA REGIA?????? O.o Questo 2017 inizia malissimo...

    Per il resto, a parte Jeepers Creepers (mai visto uno che sia uni) li attendo tutti pure io :)

    RispondiElimina
  6. Sono tutti anche nella mia classifica. Nel caso di Blade Runner anche con un po' di timore...

    RispondiElimina
  7. Beh, la roba ci sta... Forse forse IT me lo guardo, nonostante sia un cagasotto

    RispondiElimina

Posta un commento

Info sulla Privacy