Ataque de Pànico! (di Fede Álvarez, 2009)


Le informazioni sul remake de La Casa, prodotto da Sam Raimi, ormai stanno affollando il web e mettendo in fibrillazione tutti gli amanti dell'horror nati dal '93 in poi. Io, più che altro, sono confuso e spaventato, ma non è di questo che voglio parlare. Invece voglio parlare dell'uruguaiano Fede Álvarez, il regista scelto da Raimi per la direzione del "suo" film. Uno che nel corso della propria carriera ha girato solo short film, cortometraggi, e di cui non si è mai accorto nessuno fino al 2009.

Poi, nel 2009, il mondo ha notato Ataque de Pànico!. Sarebbe stato difficile il contrario, a dirla tutta, perché Ataque de Pànico! è un piccolo gioiello: quasi 5 minuti di robottoni, esplosioni, gente che scappa urlando. E no, non c'è un motivo o una storia alla spalle di tutto questo. Ci sono solo robottoni, esplosioni e gente che scappa urlando. Qualche astronave più una musica incalzante (di John Murphy) che accompagna questo videoclip di un'invasione aliena in cui non ci sono dialoghi, né monologhi. E alla fine Montevideo (la capitale dell'Uruguay) viene spazzata via da un'esplosione nucleare.

Panic Attack (questo il titolo inglese) in patria ha fatto molto parlare di se. Anche negli U.S.A., a quanto pare. Qui da noi probabilmente lo conoscono in dieci. Eppure parliamo di un corto costato 300 dollari e con effetti speciali da paura. Ci si chiede allora cosa potrà fare Alvarez con un budget vero, una vera sceneggiatura (?) e un vero cast. Rimaniamo in attesa, io continuo ad avere tanta paura.


Commenti

  1. wow che chicca! ecco io non ero tra i 10 che conosceva questo corto e mi ha lasciato moooolto soddisfatto! è costato 300 dollari? ma come ha fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul tubo c'è un video con il corto senza gli effetti in post produzione...

      Elimina
  2. un corto che ho apprezzato anni fa su youtube.. una bomba senza discussioni! cultissimo!

    RispondiElimina
  3. Wow! Che è Riodelplata-Rim?
    Davvero simpatico!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia. Ricordo di aver visto anche il pre-produzione. Ancora meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il pre produzione si trova sul tubo. Fantastico!

      Elimina

Posta un commento

Info sulla Privacy