Maschere e serial killer - una classifica di Halloween


Ed ecco che, finalmente, è arrivato Halloween. Ora, per molti questa è una festività che non ci appartiene, di origine americana, che non ha senso qui da noi poiché lontana dalle nostre radici culturali. Cosa non del tutto veritiera: halloween è una festività celtica, precristiana, di origine irlandese e che, in seguito all'avvento del cristianesimo, si sovrappose alla già presente festa di Ogni Santi. 

Ok, questa comunque resta la mia festa preferita dell'anno. Altro che Natatle e robe varie. Il giorno di Halloween il mio amore per l'horror trova giustificazione planetaria. Non che io abbia bisogno di giustificarmi, ma non apparire strambo almeno un giorno all'anno è una manna dal cielo. Ora, trovare un modo per festeggiare questa festività in maniera adeguata non è stato facile. Ad essere sinceri io questo modo non l'ho trovato, così ho deciso di semplificare il tutto con una bella classifica sulle maschere horror del cinema. Una classifica del genere non solo servirà a consigliare qualche buon classico dell'orrore per la notte delle streghe, ma anche a dare qualche idea ai ritardatari che non hanno ancora scelto un costume per la serata. Prima di iniziare vorrei però far presente che mancherà quella che, forse, è la maschera più importante e più carica di significati: quella di Michael Myers protagonista di Halloween. Quella maschera è fuori concorso. Siete pronti? Si parte:

07) Satana


Sembra strano cominciare con questa maschera indossata da un serial killer nel piccolo cult indipendente Halloween Killer (in originale Satan's Little Helpers). Un film che consiglio solo se avete voglia di scoprire qualche piccola chicca. Ma la maschera del killer di turno questa volta funziona alla perfezione.

06) Gli Estranei


Posizione di gruppo per i cattivi cattivissimi del film The Strangers, con maschere una diversa dall'altra ma tutte talmente inquietanti da meritare un posto in questa classifica. Perché la cosa inquietante, in questo caso, è la semplicità dietro cui si nasconde il male.

05) Jason Voorhees


La maschera di Jason, quella famosa da hokey del mostro col machete. Ecco, che vi piaccia o meno Jason è il mostri simbolo del genere slasher e la sua maschera è un cult assoluto. Non amo particolarmente la saga di Venerdì 13 ma il primo episodio è e resterà sempre un cult. Anche se il ruolo di Jason sarà quello che conosciamo noi solo dai capitoli successivi.

04) Peeping Tommy


O meglio, il "pumpkin head mask" del film Trick 'r Treat - La vendetta di Halloween. Un bambino con una maschera a forma di zucca che rappresenta lo spirito di Halloween, protagonista di questo film ad episodio di cui parleremo presto.

03) Ghostface


La maschera del maniaco (anzi, dei maniaci) della saga di Scream. La maschera ispirata al famoso Urlo di Munch. Ormai è entrata nella storia. Ovviamente della saga io consiglio i primi tre e l'ultimo, proprio nell'ordine di uscita.

02) Leatherface


Altra famosissima maschera del cinema horror, quella fatta di pelle umana e indossata da "Faccia di cuoio" nella saga di Non Aprite Quella Porta. Anche in questo caso consiglio il primo e unico capostipite della serie. Lasciate perdere il remake, anche se alle giovani leve potrebbe piacere sicuramente di più.

01) The Miner (Harry Warden)


Protagonista del film del 1981 Il Giorno di San Valentino (e del remake del 2009 San Valentino di Sangue 3D) è il serial killer con la maschera antigas. Per me un'idea geniale per un personaggio geniale di uno degli slasher più importanti di sempre.

Commenti

  1. Ecco...sei riuscita a terrorizzarmi. Tommy inquieta davvero. Il film dovrei recuperarlo.
    p.s. mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dei cinque film di cui ho scritto dalle mie parti.

    RispondiElimina
  2. Ma perche' mancano le 'L' in fondo a SeriaL K ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non so scrivere col tablet, è evidente

      Elimina
    2. Ah. Io che gia' mi lambiccavo a cercare un motivo di digitazione fonetica stilosa di qualche slang ignorato... :D

      Felice Sahmahin, Combinatore Casuale!

      Elimina
  3. Jason lo amo moltissimo, tanto da avergli dedicato un lungo speciale a puntate, halloween killer lo sto scaricando e anche the strangers.
    Ma il film che reputo debba esser riscoperto assolutamont è trick or treat. A me ha entusiasmato assai. Horror spaventoso,splatter e con idee di sovversione-rispetto del genere davvero degne di nota. Il film che occupa la prima posizione non lo conosco, ne ho letto in rapporto al suo remake,ma lo cercherò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non ha entusiasmato così tanto, devo dire, ma lo trovo un bel film con ottime idee. Certo, a me paura non fa ;)

      Elimina
  4. Jason tutta la vita, così come Leatherface!
    Ma niente niente per Michael Myers!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per lui c'è l'immagine iniziale, per il resto è fuori scala, vince a mani basse, quindi meglio far posto ad altro. Che poi gli ho dedicato il post di halloween per due anni consecutivi :D

      Elimina

Posta un commento

Info sulla Privacy