Una Top 5: la TV e i telefilm che hanno segnato (o stanno segnando) la mia vita


Si sa che è raro, per me, parlare di serie tivù qui su Combinazione Casuale. Si sa che non sono un grande amante delle serie tv, e quando parlo di qualcuna di loro lo faccio perché mi piace. Però il problema è che ne vedo e ne ho viste tante, quindi un'idea su quelle che sono belle e quelle che sono brutte me la sono fatta. Ma non è di questo che voglio parlare oggi. Quello di cui voglio parlare sono le mie serie preferite. Ecco, ne ho cinque. Non si tratta nemmeno di un mistero, sono facili da intuire. Quindi qualcuno si chiederà: qual è il senso di una classifica del genere? Nessuno, semplicemente mi diverte farla. 
Ora, a scanso di equivoci, questa Top 5 non è delle serie televisive che ritengo migliori, ma di quelle che con tutti i loro difetti sono quelle che amo di più. Ce ne sono di non ancora concluse, e per quanto riguarda queste ovviamente potrò limitarmi solo a quanto visto fino a questo momento. 

05) Romanzo Criminale - La serie


Il quinto posto è tutto per questa serie, una chicca italiana, uno di quei rari esempi di prodotto con appeal internazionale nonostante la forte componente campanilista. Una serie bella, matura, composta da due stagioni. Una rarità nel panorama televisivo italiota.

04) American Horror Story


Si becca il quarto posto a causa di una prima stagione non esaltante. Però AHS è una novità nel panorama horror televisivo, una serie a modo proprio rivoluzionaria che ha tentato (riuscendoci la maggio rparte delle volte) un ribaltamento dei clichè. e che fonde grottesco, (h)orrore e dramma.

03) Game of Thrones


Sul posto più basso del podio l'unica serie fantasy che sia riuscita ad appassionarmi, sconvolgermi e a farmi innamorare di personaggi di cui, altrimenti, non mi sarebbe fregato nulla. E' anche incredibile l'adattamento che stanno tirando fuori da una serie di romanzi talmente voluminosi, cosa rara nel panorama contemporaneo.

02) Doctor Who


La serie tv più longeva della storia della televisione mondiale, un viaggio senza fine in un mondo fantastico, con un  personaggio messianico dal fascino e carisma incredibili. Una serie concepita per un pubblico (pre) adolescente ma che ha conquistato tutte le fasce d'età. E meriterebbe il primo posto se al primo posto non ci fosse...

01) Twin Peaks


Se TP non ci fosse stata, adesso non vedremmo alcune delle serie più belle della tivù, tanto belle da poter competere con prodotti cinematografici. TP è stata la prima serie d'autore, il primo tormentone planetario, il primo esempio di come si potesse usare la struttura ad episodi per creare qualcosa di grande e articolato senza limitarsi a storielle auto-conclusive. 

Commenti

  1. *parte lo schiaffone* ARGH!! Lo sai che vengo quasi tutti i giorni a leggere il tuo blog e allora perché hai messo la gif animata di Killer Bob?? >.< Vuoi che muoro???

    Comunque.
    Twin Peaks tutta la vita, primo anche per me.
    Gli altri quattro telefilm che hanno segnato la mia esistenza sono Buffy the Vampire Slayer, Alias, Friends e ovviamente American Horror Story. Aggiungo anche Lost, vah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, Killer Bob regna :D Concordo su Buffy (nella mia top ten), Lost invece no, fino alla terza ok, poi no!

      Elimina
  2. 5-3-1 LOVVO A MANETTA.
    la 4 chiedo venia,ma non mi piace proprio, la 2 è splendida,ma ho perso troppo .Sto recuperando con la velocità di un bradipo

    -hill street giorno e notte
    -the shield
    -lost
    -boris-
    il trono di spade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi recuperarlo tutto il Dottore, dai, non puoi non farlo!

      Elimina
  3. per me primo assoluto resta The Wire :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io The Wire ho provato a vederlo ma non mi è piaciuto proprio.

      Elimina
  4. Giusto la quinta posizione, che era veramente valida. Grande babordo per la doverosa cita di Hill Street Blues...No ma, Scrubs?
    E "BUTTAFUORI" ?!?!?!?!?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrubs va scemando col tempo e diventa insopportabile, per me.

      Elimina
  5. Twin peaks e Bob immensi, e ottima scelta con Romanzo criminale: daje Bufalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romanzo Criminale è una serie che fa il culo ad altre straniere, inglesi e americane!

      Elimina
  6. Ottima classifica, sisi! Anche se mancano i miei pezzi cult: Friends e Lost!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Friends è geniale, ma forse ci sono arrivato fuori tempo massimo (e preferisco HIMYM). Lost solo fino alla terza, poi ne hanno perso il controllo, anche se devo ammettere ha segnato il mondo della televisione.

      Elimina
  7. Bella classifica, e Twin Peaks al primo posto pure per me :D non ho mai visto però AHS e Doctor Who, anche se quest'ultimo a pelle mi sta proprio sul cazzo :-P Game of thrones per me invece è overrated

    La mia classifica comunque é:
    5 - Boris
    4 - Scrubs (anche se poi è andato degenerando)
    3 - Lost (le prime due stagioni)
    2 - Mad men
    1 - Twin peaks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò finta di non aver letto il commento su Doctor Who u.u

      Elimina
  8. ah ah io faccio proprio parte di un'altra generazione: la mia serie in assoluto è Spazio 1999, poi direi Happy Days, Starsky e Hutch, Millennium ( per me la serie migliore di Carter, altro che X files) e poi un'altra serie cultissima per me che è Il prigioniero....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma Happy Days io la adoro, è nella mia top ten. Il Prigioniero mai visto!

      Elimina

Posta un commento

Info sulla Privacy