Guilty Pleasure - Che vergona di film


Oggi più che un post un giochino qui, su Combinazione Casuale. Direttamente dal blog Pensieri Cannibali di Cannibal Kid, ecco una sorta di elenco di quei 10 film pecore nere della nostra esperienza di cinefili. Mi spiego meglio: si tratta di quei 10 film di cui ci vergognamo ma che ci sono o ci continuano a piacere. Quelle pellicola che, per quanto brutte, hanno un posto nel mio (nostro) cuore. Quei film che, di solito, non ammetteremmo mai in pubblico che ci piacciono o ci sono piaciuti. Una sorta di outing che probabilmente vi fare guardare me e il mio blog in maniera un po' diversa! Ma chi se ne frega, in fondo :P

10) 300 (di Zack Snyder): non ci sarebbe molto di cui vergognarsi, in questo caso. La vera vergogna sta nel fatto che si tratti di un film di Snyder. E' difficilissimo ammettere che mi piaccia un film di Snyder. E per quanto lo trovi estremamente trash e molto lontano dal cinema per come lo intendo io, 300 mi diverte sempre, a tratti mi esalta.

09) Il Diavolo veste Prada (di David Frankel): film di cui mi vergogno assai assai e non so nemmeno il perché, visto che piace a tanti. Il tipico film che quando passa in tv non posso fare a meno di vedere. E il bello è che per me è robetta (nonostante il cast) buona solo per ragazze e appassionati. Forse sbaglio a metterlo in questa classifica, ma tant'è!

08) Independence Day (di Roland Emmerich): anche in questo caso, un film che piace a molti ma talmente lontano dalla mia idea di cinema che mi vergogno quando devo ammettere che piace anche a me. Sarà perché è legato a ricordi di infanzia, sarà perché mi diverto come un bambino ogni volta che lo guardo. Scontato, patriottico fino all'inverosimile e ormai datato, per me resta una visione cara.

07) Grindhouse - A prova di morte (Death Proof) (di Quentin Tarantino): sì, sicuramente il film più brutto di Quentin, sì, un film brutto forse, in generale. Ma io lo adoro. Mi piace assai. Lo rivedo tutte le volte che posso. Perché all'inizio mi mette pure un po' di ansia, poi mi diverte, alla fine sono soddisfatto della visione. Così è.

06) Paranormal Activity (di Oren Peli): lo so, questo non è cinema. Lo so, è stato l'inizio della fine per quanto riguarda un certo tipo di horror. Ma cosa dovrebbe fare un horror, alla fine? Spaventare. E io con il primo Paranormal Activity mi sono spaventato da morire. Ho avuto così tanta paura da aver meditato più volte di interrompere la visione. Quindi io, comprendendone tutti i difetti, non riesco proprio a sputarci sopra.


05) Save the Last Dance (di Thomas Carter): sì, lo so, ma vi rivelerò un segreto: amo quando nei film ballano hip hop. E questa è una storia d'amore che mi commuove. Sì, lo ammetto: mi commuovo quando vedo questo film. E per quanto sia in grado di intendere e di volere e sappia quanto sia brutto, Salve the Last Dance ha un posto speciale nel mio cuore.

04) Hellraiser 5: Inferno (di Scott Derrickson): io di Hellraiser ho amato il primo e apprezzato il secondo. Poi hanno girato più o meno solo spazzatura facendo precipitare Pinhead e compagnia nel limbo (o nel cesso, fate voi). Io però il quinto episodio di questa serie l'ho apprezzato. Forse perchè é diverso da tutti gli altri, con una certa impronta noir. Non dico che sia bello, però... lo vedo sempre con piacere. Regista a parte.

03) White Noise - Non ascoltate (di Geoffrey Sax): anche qui, più che un film una cagata. Ma vale quanto detto per P.A. ovvero mi ha sapventato. Sono molto sensibile alle storie di fantasmi, spiriti e demoni? Può darsi. Questo film è davvero una vergona per me, ma che ci posso fare: alla paura non si comanda.

02) Il custode (di Tobe Hooper): questo film è più una vergona per Hooper che per me. Infatti come horror non vale nulla, assolutamente. L'ho trovato più che altro una parodia. Non voluta? Può darsi. E' comunque una vergona che mi piaccia questo film. Una vergogna che un giorno dovrò espiare. Ma mi diverto troppo quando lo guardo.

01) Generazione perfetta (di David Nutter): vi prego, non dite niente. Il problemi sono due: 1. Questo è l'unico film in cui trovo attraente Katie Holmes, addirittura sexy. 2. L'ho vidi più volte tanto tempo fa, non l'ho più rivisto, ero ragazzino, i miei gusti sono cambiati, probabilmente se lo rivedessi oggi mi farebbe schifo. Sono giustificato? Però non poteva mancare in questa classifica, al primo posto.
 

Commenti

  1. Ahahaha, Paranormal Activity qualcuno alla fine doveva pur mettercelo! Grindhouse è una visione che continuo a rimandare, dovrò farmi coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grindhouse piace solo a me, al Cannibale e ad altre 10 persone. Vedilo, entra nel nostro club :D

      Elimina
  2. Ne ho visti TRE. Vediamo se indovini quali? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Diavolo veste Prada, Save the last dance e Independence Day?

      Elimina
  3. generazione perfetta è assolutamente un mio cult adolescenziale: fantastico!
    save the last dance pure, è rimasto fuori di pochissimo dalla mia lista, tanto che sto pensando di farne un'altra :)
    paranormal activity pure a me mi aveva fatto cagare addosso.
    quanto a grindhouse, è un capolavoro e un giorno verrà rivalutato.
    il diavolo veste prada caruccio, ma nel genere non è tra i miei preferiti.
    mentre independence day e 300 non li sopporto proprio...
    quanto agli altri, non li ho visti.

    infine, thanks per la citazione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei mai pensato di essere tanto d'accordo con te, credimi :P

      Elimina
    2. Save the last dance l'ho messo anche io, Il diavolo veste Prada è il primo esempio in cui il film è migliore del libro, ancora mi vergogno di averlo letto! Io nella lista mi sono dimenticata di mettere Step Up, ne facciamo un'altra di lista? XD

      Elimina
  4. Save the last dance!?!?!?!?
    Sono quasi sconvolto! ;)

    RispondiElimina
  5. Ho visto solo i titoli più famosi, purtroppo :-P
    "Save the last dance" ha interdetto pure me, però. L'avevo visto alle medie e l'avevo atrocemente bollato come 'roba da femmine' XD

    RispondiElimina
  6. ah ah anche io oggi ho pubblicato la lista della vergogna...ma i miei titoli sono da vergogna molto più dei tuoi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, gli ho letti e per me molti sono indiscutibilmente belli. Ora ti vengo a commentare.

      Elimina
  7. No. Hellraiser 5 è IL film perfetto di hellraiser. No storie. No vergogna! :)

    RispondiElimina
  8. Ti conosco da abbastanza tempo da . A) Non sorpendermi più di tanto B) Aspettarmi molto di peggio. ;)



    ....E comunque peggio del Cannibale NUN SE PUO'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, ma la cosa preoccupante è che io non mi vergogno di quel "molto peggio"

      Elimina
  9. Paranormal Activity????quasi peggio di Muccino jr!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, a me fa paura ma riconosco sia una schifezza :P

      Elimina
  10. Mi chiedo perché di tanti hellraiser (credo otto) hai citato il quinto.... in cosa è differente dagli altri?

    RispondiElimina
  11. Nel quinto i cenobiti quasi non compaiono, mentre la struttura è quella di un noir

    RispondiElimina
  12. Buon dio, Save the Last Dance proprio non me l'aspettavo!

    Il Diavolo veste Prada era garbato tanto anche a me, mentre Quentin... ehm ehm... non lo inserirei MAI nelle vergogne, nemmeno col suo film meno bello u__u

    RispondiElimina

Posta un commento

Info sulla Privacy