Casualmente al Cinema e la Festa del Cinema dall'8 Maggio


Puntata speciale di Casualmente al Cinema perché questa settimana di uscite cinematografiche coincide con l'ormai famosa e tanto attesa Festa del Cinema. Famosa perché la stanno pubblicizzando in ogni dove, attesa perché da la possibilità, per una settimana, di vedere film a prezzo scontato: 3 euro per quelli in 2D e 5 euro per quelli in 3D. Tutto questo senza differenze di orario e di giorno (che si tratti dell'ultimo spettacolo del Sabato sera o del primo del Mercoledì non c'è alcuna differenza, il prezzo del biglietto è sempre quello). Ovviamente in tutti i cinema che aderiscono all'iniziativa (praticamente tutti) da domani Giovedì 8 Maggio 2014 fino a Giovedì 15 maggio 2014. Quindi la festa coinvolge tutti i film in programmazione questa settimana e tutti quelli nel primo giorno di programmazione della successiva. Per maggiori info (e per scoprire quali pellicole potrete godervi a prezzo ridotto) vi rimando al sito www.festadelcinema.it.

Detto questo, vediamo insieme cosa ci riserva questa puntata bella piena di Casualmente al Cinema e cosa ci riservano i cinema da domani 8 Maggio:

Alabama Monroe - Una storia d'amore

GENERE: Drammatico, Sentimentale, Musicale
REGIA: Felix van Groeningen
CAST: Johan Heldenbergh, Veerle Baetens, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster, Robbie Cleiren, Bert Huysentruyt, Jan Bijvoet.

Storia d'amore belga tra Elise e Didier, la prima tatuatrice e il secondo suonatore di banjo innamorato del bluegrass e dell'America. Una storia d'amore a suon di musica.

Amore oggi

GENERE: Commedia
REGIA: Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi
CAST: Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Edoardo Purgatori, Giancarlo Fontana, Mily Cultrera di Montesano, Giulia Lapertosa, Sara Zanier, Ugo Piva, Caterina Guzzanti, Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Rocco Siffredi.

Quattro differenti modi di raccontare l'amore ai nostri tempi, in Italia, durante la crisi. 

Devil's Knot - Fino a prova contraria

GENERE: Biografico, Drammatico, Poliziesco, Thriller
REGIA: Atom Egoyan
CAST: Reese Witherspoon, Colin Firth, Alessandro Nivola, Kevin Durand, Mireille Enos, Bruce Greenwood, Amy Ryan, Stephen Moyer, Elias Koteas, Matt Letscher, Martin Henderson, Collette Wolfe.

Tratto dal libro di Mara Leveritt Devil's Knot: The True Story of the West Memphis Three, uno dei film da me più attesi della settimana (e dell'anno). La storia di tre bambini rapiti e uccisi con quello che sembrerebbe un rituale satanista. Vengono incolpati e accusati del fatto tre ragazzi con precedenti penali ma forse le cose non sono come sembrano. Cast di richiamo, tra l'altro. Speriamo bene.

Diario di un maniaco perbene

GENERE: Commedia
REGIA: Michele Picchi
CAST: Giorgio Pasotti, Ninni Bruschetta, Danila Stalteri, Valentina Beotti, Valeria Ghignone, Tatiana Lepore, Angela Antonini.

La storia di Lupo, comico quarantenne, e del suo modo di approcciarsi alle donne, a qualunque donna. 

La stirpe del male

GENERE: Horror
REGIA: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
CAST: Zach Gilford, Allison Miller, Catherine Kresge, Stephanie Grote, Robert Belushi, Rex Baker, Steffie Grote, Sloane Coe.

Ho sentito parlare talmente male di questo film che potrebbe rivelarsi uno dei più grandi flop dell'anno. Solita storia di possessione demoniaca, di futuro anticristo da sfornare per una coppia che dopo una luna di milele di cui non ricordano nulla si ritrovano con un misterioso figlio in arrivo. 

Lovelace

GENERE: Biografico, Drammatico
REGIA: Rob Epstein, Jeffrey Friedman
CAST: Amanda Seyfried, James Franco, Peter Sarsgaard, Hank Azaria, Juno Temple, Sharon Stone, Wes Bentley, Robert Patrick, Chloë Sevigny, Adam Brody, Eric Roberts, Chris Noth, Bobby Cannavale.

Cast di richiamo per uno dei film più pubblicizzati dell'anno, forse persino scandaloso ma sicuramente iperpompato. La qualità potremo scoprirla solo guardandolo. Comunque si tratta della storia di Linda Lovelace, la mitica protagonista del mitico film Gola Profonda.

Marina

GENERE: Biografico, Drammatico
REGIA: Stijn Coninx
CAST: Matteo Simoni, Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Cristiaan Campagna, Evelien Bosmans, Chris Van Den Durpel.

Film è ispirato alla vita del famoso musicista Rocco Granata, quello della canzone Marina, per intenderci. La storia di Rocco, trasferitosi in Belgio da piccolo al seguito del padre minatore.

Parker

GENERE: Thriller
REGIA: Taylor Hackford
CAST: Jason Statham, Jennifer Lopez, Nick Nolte, Michael Chiklis, Clifton Collins Jr., Alyshia Ochse.

Altro cast iperfarcito per l'americanata (forse) di turno, la storia di un ladro che non deruba chi è in difficoltà economiche.

Principessa Mononoke

GENERE: Animazione, Fantasy, Avventura
REGIA: Hayao Miyazaki

E con considerevole ritardo (come al solito) arriva nei cinema italiani l'ennesimo film di Miyazaki. Uno dei suoi più conosciuti e amati ma, allo stesso tempo, uno di quelli che mi ha convinto di meno. Ma è un puro parere personale.

Ritual - Una storia psicomagica

GENERE: Thriller
REGIA: Giulia Brazzale, Luca Immesi
CAST: Désirée Giorgetti, Ivan Franek, Anna Bonasso, Cosimo Cinieri, Alejandro Jodorowsky, Patrizia Laquidara, Roberta Sparta, Fabio Gemo, Nicola Arabi, Gaia Ziche.

Lia e Viktor sono una coppia estrema. Lia è soggiogata da Viktor che, quando scopre che la donna è in cinta, le ordina di abortire. Distrutta mentalmente e fisicamente, Lia lascia Viktor e va da Zia Agata, che è una psicomaga e che, nel tentativo di guarire la nipote con un rito, darà il via a conseguenze inaspettate.

Sexy Shop

GENERE: Commedia
REGIA: Maria Erica Pacileo
CAST: Andrea Chimenti, Vincenzo Marega, Fernando Maraghini, Uberto Kovacevich, Giulia Mercati, Michele D'Urso, Antonio Barillari, Michela Cembran, Cindy Cattaruzza, Antonio Aiazzi, Johnson Righeira, Ivan Cattaneo, Garbo, SirOliverSkardy, Nevruz.

La storia di un uomo dai grandi sogni che si ritrova a gestire un sexy shop, crocevia di tante altre storie.

The english teacher

GENERE: Commedia, Sentimentale
REGIA: Craig Zisk
CAST: Julianne Moore, Greg Kinnear, Michael Angarano, Lily Collins, Fiona Shaw, Norbert Leo Butz, Jessica Hecht.

La storia di una prof. di inglese e di un suo studente che, di ritorno da New York, le cambierà la vita.

The German Doctor

GENERE: Drammatico, Thriller
REGIA: Lucía Puenzo
CAST: Natalia Oreiro, Diego Peretti, Alex Brendemühl

La storia di un criminale di guerra, un dottore nazista e del suo convivere per lungo tempo con una famiglia argentina che risveglia in lui ideali assopiti sulla perfezione e sulla razza.

Vacanz...ieri, oggi e domani

GENERE: Commedia
REGIA: Fabio Massa, Lucio Ciotola
CAST: Lucio Ciotola, Fabio Massa, Carlo Croccolo, Lucianna De Falco, Daniela Cenciotti, Martina Liberti.

Solito film vacanziero (perché l'estate è alle porte, anche se non sembra) e di un'Italia che nonostante siano cambiati i tempi, non è mai cambiata.


Commenti

  1. Mi auguro di riuscire ad andare a vedere Devil's Knot..la Stirpe del male no perché anche se è una ciofeca non sono ancora pronta per film su quell'argomento al cinema!

    RispondiElimina
  2. Alabama Monroe mi ispira ma come per Princess Monoke non sarà dalle mie parti :(

    RispondiElimina
  3. Lovelace aggiudicato. Amanda Seyfried è più o meno la donna più bella del mondo oltre a essere pure bravina.

    RispondiElimina
  4. Alabama Monroe è un capolavoro. Devil's Knot sembra molto interessante.

    RispondiElimina
  5. Una valanga di uscite, c'è solo l'imbarazzo della scelta...Devil's Knot mi ispira parecchio, come anche The English teacher, alabama monroe l'ho visto come anche Lovelace, l'horror mi ispira poco, pochissimo...vediamo :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Info sulla Privacy