Se io fossi un regista...


Oramai chi è appassionato di cinema ha dei punti di riferimento, ha mandato avanti progetti e una piccola cricca di blogger continua a cercare modi sempre nuovi per esprimere la propria passione. Uno di questi modi lo ha trovato Kris Kelvin, del blog Solaris, e io lo trovo estremamente originale. Per questo anche io, assieme ad altri esimi colleghi, ho deciso di partecipare a Se io fossi regista... 

Sapete benissimo che non sono molto presente in queste ultime settimane, ma non volevo rischiare di lasciarmi sfuggire questo progetto così carino. 
Parto dal punto di vista largamente condiviso che "chi sa fare fa, chi non sa fare parla". Verissimo ma non sempre... Se io parlo di cinema, infatti, non vuol dire che avrei voluto ma non posso o non ne sono capace, ma più semplicemente che mi piace parlarne. Fare il regista, insomma, non è mai stato il mio sogno nel cassetto. Però devo ammetterlo: certe volte penso proprio che "mi sarebbe piaciuto". E' normale, a volte vedi alcuni film e pensi "avrei voluto farlo io". Ed è proprio su questo concetto che si basa il post di oggi: questa sarà una specie di Top 5 di quei film che avrei voluto dirigere se fossi stato un regista. Non i miei preferiti, attenzione, non film che ritengo capolavori. Non necessariamente, almeno. Si tratta, ben inteso, di quei film di cui avrei voluto essere il "papà", che invidio al relativo regista, al di là del fatto che io regista non sono e non vorrei esserlo. Dai, quante volte a noi appassionati è venuto da esclamare "questo io lo facevo meglio" oppure "come avrei voluto averla io questa idea", "avrei voluto dirigerlo io quell'attore" o ancora "quanto mi sarebbe piaciuto essere al posto di X". Ecco, partendo da queste considerazioni, ecco i cinque film che avrei voluto girare io se fossi un regista..."

5 - Mulholland Drive


Ecco, partiamo dal mio film preferito. Perché avrei voluto girarlo? Perché è il mio film preferito. Un concentrato di angoscia, paura, stranezze, lacrime e sorrisi. Cioè, con MD si va al di là del cinema, per girarlo si deve andare al di là dell'essere registi. David Lynch non è solo un regista, è un artista. E poi sarei stato il "padre" di uno film ritenuto tra i più belli di sempre, mica chiacchiere.

4 - Millennium - Uomini che Odiano le Donne


Qui lo ammetto candidamente: avrei voluto girarlo per dirigere Rooney Mara. Anzi, per vedere Rooney Mara tutti i giorni fino alla fine delle riprese. Per parlare con Rooney Mara. Sì, ma perché proprio questo film della Mara allora? Perché in Uomini che Odiano le Donne lei è Lisbeth Salander... e perché questo film per me è ancora la fighezza assoluta!

3 - La Casa


Questo film è un classico horror della mia "infanzia". Certe volte ho ancora il dubbio se sia stato Nightmare o questo il primo film horror che abbia mai visto. Con The Evil Dead Sam Raimi innovò il cinema horror a partire da certi accorgimenti tecnici ma questo rimane un film a bassissimo costo divenuto un cult assoluto. Quindi è ovvio: avrei voluto dirigere un cult horror della mia fanciullezza.

2 - Avatar


Perché al di là dei gusti, è un film che mi ha emozionato. Sì, non è originale. Sì, forse la sua portata storica è stata sopravvalutata, ma dirigere un film come questo per me sarebbe stato un sogno. Ovviamente avrei avuto seri problemi nel gestire l'ansia, ma oh, girare un film con degli enormi Puffi mi avrebbe esaltato non poco.

1 - L'Urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente


Perché avrei potuto dirigere Bruce Lee, uno dei miei miti (che si sarebbe accontentato di fare l'attore e il consulente) e soprattutto il suo cultissimo combattimento contro Chuck Norris. E poi perché adoro questo film, non ci posso fare niente. anche se, a dire il vero, fino all'ultimo sono stato indeciso se inserirlo o mettere al suo posto I Mercenari 2. Ma nei Mercenari 2 non c'è Bruce...

Bene, adesso però fate un salto anche negli altri blog e scoprite quali sono i film che gli altri blogger avrebbero voluto dirigere, su!

White Russian
Cinquecento Film Insieme
Solaris
ScrivennyIn 
Central Perk
Mari's Red Room
Director's Cult
Non C'è Paragone

Commenti

  1. Io stò gioco non l'ho capito non tanto per l'idea, quantto per la rwalizzazione. In pratic chi ha aderito ha parlato fondamentalmente di film di preferenza e non di tecnica. Quelli che mi vengono in mente sono tutti film che non mi sono piaciuti più di tanto da spettatore, ma che si vedeva lontano un miglio che si erano divertiti da matti a girarlo.

    RispondiElimina
  2. Esatto, sono qui film che magari ti sei detto : quanto mi sarebbe piaciuto essere la posto del regista. Magari per un'idea o perché deve essere stato divertente lavorarci. Io ho anche ragionato di pancia (scusa l'ossimoro) parlando di quei film che sono nelle mie corde e a cui per un motivo o per un altro mi sarebbe piaciuto partecipare.

    RispondiElimina
  3. A parte Avatar, bella lista! Io ho messo entrambi: film che amo e che allo stesso tempo mi sarei divertita a girare!

    RispondiElimina
  4. avatar a parte lista interessante...

    RispondiElimina
  5. Io più che girare Avatar avrei voluto esserne il produttore.
    E vietarne l'uscita in modo da impedire al mondo di vedere una porcheria del genere ahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro? Con tutti i dollari guadagnati? Io non credo (al di là che a me piaccia, eh)

      Elimina
  6. Uh, interessante, titoli inaspettati! (tranne MD e il film con la Mara!:D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, su quei due film sono una specie di libro aperto ormai :P

      Elimina
  7. Lista approvatissima.
    E avrei diretto anche io Rooney Mara, ma in altri modi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Mara è MIA :D e sei l'unico che non ha criticato Avatar :P

      Elimina
  8. MD intrigherebbe tanto pure me, atmosfere uniche da poter creare. Mentre gli altri... diciamo che abbiamo gusti molto differenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è bello perché vario, ma tanto MD ci accomuna :D

      Elimina
  9. Che cinquina particolare, da te non me l'aspettavo, a parte per Lynch ^^'
    Oh, ma solo a me 'sto "Millennium" non ha detto nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, mi sa che nel tempo mi avete sopravvalutato :D

      Comunque Millennium ha senso soprattutto per la Mara :D

      Elimina
  10. Mulholland Drive vale da solo tutta la lista ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Info sulla Privacy