Halloween su Netflix? 7 film per una notte da paura


Prima di tutto scusate la mia assenza la scorsa settimana, purtroppo non ho avuto il tempo materiale per fare quasi nulla. Seconda cosa: oggi è Halloween e Halloween è la mia festa preferita in assoluto. Proprio per questo, negli anni passati, credo di aver sviscerato tutto quel che su questa festa meravigliosa avevo da dire. In ogni caso non posso fare a meno di parlarne anche questa volta.

Bene, niente serata in giro per locali? Niente cinema? Niente festa in maschera o "dolcetto o scherzetto"? Allora questa è la notte giusta per starsene sul divano a guardare film (ovviamente dell'orrore). Quindi, cosa vi consiglio io tra gli horror più recenti per passare un classico Halloween casalingo, magari con gli amici? Essendo consigli dell'ultimo minuto, ho deciso di limitare la scelta a sette film recenti che potrete guardare nel modo più semplice possibile: sfruttando Netflix. Infondo, se non siete ancora abbonati alla più nota delle piattaforme streaming, esiste sempre la prova gratuita. 

Cosa troverete in questo post? Non vi consiglierò solo horror che mi sono piaciuti. Cercherò di spaziare, selezionando film che possano soddisfare un po' tutti i gusti e, per quel che è possibile, tutti diversi tra loro. 
Vi consiglierò 7 film disponibili su Netflix (e vi assicuro che non vengo pagato dalla piattaforma). 
Mi limiterò a film horror recenti, dal 2015 ad oggi

Siete pronti? Vamos. 


1) IL GIOCO DI GERALD

Poche parole su questo film del 2017 diretto da Mike Flanagan e tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King. Anzi, una delle migliori trasposizioni filmiche di Zio Stefano Re. Qui trovate la mia recensione, mentre il film lo trovate su Netflix proprio perché è una produzione Netflix. Comunque uno degli horror più belli dell'anno. 

A CHI POTREBBE PIACERE? A chi ama l'horror, quello bello. Ai fan di Stephen King. A chi non cerca un film frenetico e ha voglia di tematiche più "pese".


2) UNDER THE SHADOW (L'Ombra della Paura/Il Diavolo nell'Ombra)

Questo, per me, è stato il miglior film horror del 2016, quest'anno arrivato qui in Italia in edizione DVD/BD grazie alla Midnight Factory (con il titolo Il Diavolo nell'Ombra). Su Netflix lo trovate con il titolo L'Ombra della Paura. E' un film iraniano, l'opera prima di Babak Anvari, e a me ha fatto veramente paurissima. Qui la recensione completa. 

A CHI POTREBBE PIACERE? A chi ad Halloween vuole spaventarsi. A chi ha voglia di tematiche più "pese".  A chi crede che l'horror possa sia spaventare che far riflettere.


3) LA BABYSITTER

Ecco, anche questo è un film di Netflix. E' il ritorno sulle scene di McG (Charlie's Angels, Terminator Salvation), anno 2017, anche se per lui il tempo sembra essersi fermato. Però aspettate che vi devo mettere in guardia: non è un horror "serio". Avete presente quei film buoni a passare meno di un'ora e mezza divertendosi? Ecco, The Babysitter è proprio quel tipo di prodotto. Non fa paura, è trash, dall'attitudine molto anno '90. Va bene per divertirsi con gli amici nella serata più paurosa dell'anno, magari come intermezzo durante una maratona spaventosamente horror. Può strappare qualche risata ma lo splatter non manca. A tratti fa pensare ad un Mamma ho perso l'Aereo in versione sanguinosa. 

A CHI POTREBBE PIACERE? A chi cerca svago e divertimento. A chi cerca un horror poco impegnativo. A chi cerca un film frenetico. Ai gruppi di amici.


4) EL BAR

El Bar è l'ultimo film di Álex de la Iglesia, produzione spagnolo/argentina di questo 2017. Una comedy horror dai tocchi sci-fi con una manciata di attori chiusi in un bar. E non vi spoilero nulla. Divertente? Sì, ma più profondo di quanto appaia. Non è un horror nel senso più canonico del termine, non fa paura, non è gore. Ma se rifiutate il new horror hollywoodiano di questi anni, tutto jump scare, allora potrebbe fare per voi.

A CHI POTREBBE PIACERE? Ai fan del regista. A chi odia il new horror hollywoodiano. A chi apprezza le horror comedy. 


5) XX - DONNE DA MORIRE

Questo horror antologico al femminile non mi ha fatto impazzire, anzi. Però in giro ne hanno parlato bene praticamente tutti, è l'horror antologico per me è ottimo in serate come quella di Halloween. Qui trovate la mia recensione.

A CHI POTREBBE PIACERE? Alle donne. A chi cerca eterogeneità. Agli amanti dell'horror antologico.


6) DEATHGASM

Questo è stato uno dei miei horror preferiti del 2015, diretto dal neozelandese Jason Lei Howden, al suo esordio. Qui potete leggere la recensione. Un trash horror di quelli fatti bene, che vibra a suon di metal e vi sporcherà con ettolitri di splatter. Basso costo, ma divertentissimo, arrivato in Italia per l'home video grazie alla solita Midnight Factory.

A CHI POTREBBE PIACERE? Agli amanti del metal. A chi adora i film divertenti ma "ignoranti". A chi ama gore e splatter.


7) PICCOLI DEMONI (Hellions)

Questo film del 2015, diretto da Bruce McDonald, è l'unico della lista ambientato ad Halloween. A me non è piaciuto particolarmente, ma dalla sua ha un'impronta surreale e delle ottime intuizioni visive. Di divertire diverte, anche se a fine visione i conti faranno fatica a tornare tra una trama che perde il filo di se stessa e personaggi scritti malino. Gli amanti dell'horror potrebbero divertirsi prendendolo per quello che è, i più paurosi persino spaventarsi e chi cerca un film a tema sarà accontentato. 

A CHI POTREBBE PIACERE? A chi cerca un film in tema Halloween. A chi vuole un horror senza troppe pretese. A chi predilige l'aspetto visivo a quello narrativo. 

Commenti

  1. Siamo pienamente d'accordo su Il Gioco di Gerald (di cui abbiamo parlato anche noi recentemente)!
    Gli altri non li abbiamo ancora visti ma mettiamo subito in lista Under The Shadow, grazie del consiglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Under The Shadow secondo me va visto assolutamente...

      Elimina
  2. La Babysitter visto e tra poco arriva anche sul blog, è un prodotto abbastanza particolare^^
    Hellions forse potrebbe davvero piacermi, mentre il Gioco di Gerald ce l'ho in lista perché è stato uno dei miei primi romanzi di King :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hellions lo consiglio solo se si accetta un impianto narrativo un po' così... Il Gioco di Gerald va visto assolutamente...

      Elimina
  3. Me ne mancano alcuni, ed in particolare Il Gioco Di Gerald che sono molto curioso di vedere visto che il libro a me è sempre piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperalo, il film è davvero molto fedele (anche se ha i suoi difetti)...

      Elimina
  4. Visti tutti tranne "El Bar" (metto subito in lista). Fra i miei preferiti cito sicuramente "Il gioco di Gerald" e "Under Shadows", ma anche "The Babysitter" si è rivelato sorprendentemente divertente... Hai già visto "1922", tratto anche lui da un racconto di Stephen King? Secondo me merita, e tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora guardarlo, credo lo farò presto, ho alte aspettative oramai :)

      Elimina
  5. Ho visto solo l'ultimo e l'ho anche consigliato, non eccezionale ma visivamente bello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio gli altri senza eccezioni. Ovviamente dipende sempre dai gusti di ogniuno. Ah, e La Babysitter va preso per quello che è...

      Elimina
  6. Buongiorno, nuova follower, complimenti per il blog e i post, qui la mia ultima recensione appena pubblicata: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/11/una-grande-famiglia-serie-tv-recensione.html


    ti aspetto da me come lettore fisso (trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Info sulla Privacy